Sassari: una ricerca sul patrimonio culturale

Una delle linee di ricerca del LARTTE riguarda lo studio della storia e della tutela del patrimonio culturale in alcuni contesti territoriali ristretti nella lunga prospettiva storica. 

La Fondazione Banco di Sardegna ha supportato una ricerca sulle vicende della percezione e tutela del patrimonio culturale della città di Sassari.

Con questo progetto si promuove lo studio sulla nascita e lo sviluppo del concetto di tutela nella città di Sassari limitatamente alle fonti edite e all’arco cronologico che va dai primi Statuti urbani (XIII-XIV secc.) all’età spagnola e primo imperiale (XVII secolo).

La ricerca ha durata annuale e sarà terminata a maggio 2013.

La ricerca è stata condotta dalla Dott.ssa Cristina Borgioli.

Esito del progetto è stata l'elaborazione di un lungo saggio relativo alla storia della città di Sassari, delle sue istituzioni e della normativa relativa alla protezione di alcuni monumenti e aree della città.
 
Il contenuto del contributo sarà in parte divulgato in occasione del convegno AISU 2013, a Catania (Programma al link: http://www.storiaurbana.org/index.php/en/congressi-uk/catania-2013-uk/9-congressi/265-sessioni-completo-uk )
 
Il contributo sarà poi pubblicato in parte su rivista specialistica.

Finanziamento: Fondazione Banco di Sardegna 

 

 

 

 
Piazza dei Cavalieri, 3 - 56126 Pisa - Italia
tel: (0039) 050.509722 E-mail:municipalia@sns.it