Il patrimonio culturale fra Comune e Nazione

15-02-2010

Convegno conclusivo, 25 febbraio 2010, Forlì

 

POSTER: cliccare qui

PROGRAMMA: cliccare qui

 

Il progetto Municipalia, finanziato interamente dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, ha indagato la costruzione politica del patrimonio culturale in due realtà cittadine circoscritte, Pisa e Forlì, e in un ampio periodo storico. Il progetto ha avuto durata triennale ed è stato condotto dall’Università di Bologna e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, coinvolgendo anche altr istituzioni per ampliare l’interrogativo di fondo ad altri territori. Lunga prospettiva storica e intento comparativo sono stati i principali criteri metodologici.

***

Nel primo anno la ricerca è stata finalizzata alla ricognizione ad ampio raggio delle fonti, soprattutto al recupero delle testimonianze ufficiali emanate dalle autorità comunali. Queste fonti sono la principale guida nel ricostruire il modo in cui le istituzioni abbiano di volta in volta gestito i propri beni. Il loro recupero permette di capire cosa e in che modo, di epoca in epoca, sia stato percepito come bene meritevole di essere ‘protetto’ in quanto rappresentativo di valori in cui la società cittadina si identifichi.

Nel secondo e terzo anno sono stati condotti approfondimenti su singole linee di ricerca: dalla definizione del decoro urbano in età comunale alla riconfigurazione delle dinamiche politiche e sociali in epoche di crisi attraverso usi e abusi del patrimonio, dallo sviluppo della disciplina antiquaria alla riscoperta delle antichità altomedievali e della pittura degli antichi maestri, dallo sviluppo del collezionismo alla formazione della guidistica, dalla fuoriuscita dal patrimonio ecclesiastico di beni mobili e immobili alla riorganizzazione degli assetti urbani secondo nuove norme.

In queste linee di ricerca si ritrovano spesso, con variegata e talvolta ambigua accezione, i concetti di decus, utilitas publica, ornamento, bellezza, antichità.

***

Dopo un convegno iniziale di presentazione del progetto e tre successive giornate di lavoro, con questo convegno conclusivo si intende dare conto delle ricerche svolte. 


 

 
Piazza dei Cavalieri, 3 - 56126 Pisa - Italia
tel: (0039) 050.509722 E-mail:municipalia@sns.it